
AFFRONTARE IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA MEDIA: I CONSIGLI
Affrontare il primo giorno di scuola media sarà più facile di quanto sembra, vedrai! Se poi segui queste semplici dritte, ambientarti nella nuova classe sarà ancora più semplice e divertente.- Non essere timoroso e preoccupato. Ti stai fasciando la testa con domande del tipo “Come saranno i miei compagni?”, “Mi troverò bene?”, “Sarò giudicata dai miei compagni?” o “Riuscirò a superare l’anno?”? Fai un respirone e lascia andare via tutte le preoccupazioni. Pensa che la maggior parte dei tuoi compagni sarà nella tua stessa situazione, imbarazzato e poco sicuro, e si sarà posto le tue stesse domande. Siete tutti sulla stessa barca e questo tenderà a unirvi.
- Sii positivo. Fatti una bella dormita la notte prima dell’inizio della scuola per arrivare fresco e pieno di energie positive a scuole! Pensa che tutto andrà per il meglio: entra a testa alta, sorridi, saluta i tuoi compagni e risalutali se sono i primi a rivolgerti la parola.
- Non ti isolare. Il primo giorno di scuola è un po’ strano per tutti, ma l’importante è cercare di iniziare a socializzare con i compagni.
- Cerca di socializzare anche se hai uno o più amici in classe. Certamente avere il migliore amico di sempre come compagno di banco o anche altre persone che conosci in classe, ti permetterà di essere più tranquillo. Cerca però di non restare solo con il tuo gruppo di amici, ma di conoscere anche gli altri compagni di classe: potrai conoscere tanti nuovi amici!
- Attento all’abbigliamento. Il modo di vestirsi è un importante biglietto da visita, si sa. Tuttavia, qualunque cosa deciderai di metterti, la cosa fondamentale è che tu ti senta a tuo agio, sia comodo, ordinato e pulito! Inoltre, ricorda che a scuola vige un certo dress code: no a canotte, shorts o gonne troppe corte. Durante le lezioni, tieni poi presente che sono vietati cappellini e occhiali da sole: toglili appena arrivi in classe se non vuoi fare una brutta figura con gli insegnanti.
- Dai del “Lei” agli insegnanti e sii rispettoso. Ricordati che alle medie avrai molti professori e che dovrai rivolgerti a loro dando del “Lei” e non del “tu” come avveniva alle elementari. E' fondamentale l’educazione. Non dire parolacce, non parlare mentre i professori stanno spiegando o anche mentre gli altri ragazzi stanno intervenendo ad alta voce, non disturbare la lezione e rispetta compagni, professori e la classe.
Nessun commento:
Posta un commento